Ordine: Anfibi , Famiglia: Discoglossidi , Genere: Bombina, Specie: Bombina variegata   

L’ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) è un piccolo anfibio anuro dal corpo appiattito che supera raramente i 5 cm di lunghezza. Il dorso è verrucoso e di colore grigio o marrone, ma la sua caratteristica principale la si riscontra nel ventre di colore nero lucido o azzurro intenso macchiettato di un giallo intenso, talvolta arancio. Il muso è arrotondato, gli occhi sono sporgenti e dotati di singolari pupille cuoriformi. Il suo nome deriva, oltre che dal colore del ventre, dal tipico canto che emette nel periodo riproduttivo costituito da un “uuh…uuh…uuh…”

La colorazione sgargiante del ventre serve a farsi immediatamente riconoscere come specie velenosa dai potenziali predatori. Infatti se l’ululone viene toccato o se si sente minacciato, assume subito una strana posizione difensiva immobilizzandosi con il ventre verso l’alto per mostrare i suoi colori. Appena assunta questa posizione, mediante l’azione di ghiandole diffuse su tutta la pelle, comincia a secernere un liquido biancastro, irritante ed altamente tossico, che allontana gli aggressori.

Vive prevalentemente nelle zone collinari ed in quelle di mezza montagna, di rado fino a 1.800 metri di altezza, ma talvolta lo si avvista anche nelle pianure. L’habitat preferito è costituito da luoghi aperti e soleggiati, con punti d’acqua poco profondi e provvisti di vegetazione, come stagni, pozze di origine meteorica, fiumiciattoli e ruscelli.Sverna in buche del terreno coperte di fango e riappare verso la fine di aprile.

Le popolazioni di B. variegata possono essere localmente minacciate dalla perdita di habitat adatti, causata dall’urbanizzazione, costruzione di strade e scarico di inquinanti nelle zone paludose.

La specie è elencata in Appendice II della Convenzione di Berna, ed elencata negli Annessi II e IV della Direttiva Europea “Habitat” e inserita nell’Allegato II della Direttiva 92/43/CEE nella provincia della Spezia In molti paesi europei la specie è protetta dalla legislazione nazionale.