CONCORSO “I MIELI DEI PARCHI LIGURI”

Il Concorso “I Mieli dei Parchi Liguri” è un concorso che si svolge ogni anno e che interessa tutti gli apicoltori che operano nei Parchi Liguri o in aree a questi funzionalmente connesse, ed in regola con le vigenti leggi sull’apicoltura.
Il concorso, frutto di un intesa fra Entri Locali, ha l’obiettivo di promuovere e far crescere il miele ligure e la sua qualità.

Il Concorso è aperto a tutti gli apicoltori interessati a conoscere ed accrescere la qualità del proprio prodotto, attraverso la valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele, che verranno sottoposti gratuitamente ad analisi chimico-fisiche, presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Agroalimentari di Sarzana, e ad analisi organolettiche da parte di una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele

L’edizione 2017 vede come referente e capofila amministrativo il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. L’Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara è il centro di raccolta per la Val di Magra e la Val di Vara.

La procedura del Concorso è la seguente:
Ritiro dei vasetti vuoti (3 per ogni tipo di miele presentato a Concorso) presso la sede del Parco, e riconsegna degli stessi, contenenti la campionatura di miele.

La giornata conclusiva dell’edizione 2017 del Concorso avrà luogo alle porte del Parco Alpi Liguri, a Pieve di Teco (IM) nella giornata di domenica 26 novembre 2017.