Anche quest’anno si svolgerà il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, una manifestazione che si protrae da molti anni ed ha prodotto ottimi e interessanti risultati. L’edizione 2019 vedrà come referente e capofila amministrativo l’Ente Parco del Beigua.
Al Concorso può accedere il miele proveniente esclusivamente da apiari ubicati nei territori dei Parchi liguri e aree ad essi funzionalmente connesse (aree contigue, ZSC – Zone Speciali di Conservazione (ex SIC) e ZPS – Zone di Protezione Speciale, gestite dai suddetti Parchi).
Il Concorso è aperto a tutti gli apicoltori interessati a conoscere ed accrescere la qualità del proprio prodotto, attraverso la valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele, che verranno sottoposti gratuitamentead analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana. I mieli che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento del Concorso saranno poi selezionati e valutati da una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele presieduta da Elena Molinelli, responsabile tecnico del Concorso, docente del sopraelencato Albo ed esperta in apicoltura e concorsi.
Gli apicoltori del nostro territorio dovranno consegnare i loro campioni di miele in vasetti con tappo, quest’anno non forniti dall’Ente Parco, 3 per ogni tipo di miele presentato a Concorso di gr 250 cadauno, entro e non oltre domenica 1 settembre presso la sede del Parco di Montemarcello-Magra-Vara o a Sarzana in via A.Paci 2 – 0187/691071 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Di seguito i link per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione:
Regolamento “I Mieli dei Parchi” 2019
Scheda di Partecipazione “I Mieli dei Parchi” 2019