NEI FIUMI DEL PARCO SI TROVANO MOLTE SPECIE ITTICHE DI GRANDE IMPORTANZA SCIENTIFICA. CON L’ITTIOLOGO DOTT. LUCA CIUFFARDI LUNGO IL FIUME VARA SULLE TRACCE DI QUESTI ANIMALI.
Percorso: Piana Battolla – Pian di Follo
Durata: Mezza giornata
Ritrovo: Presso il campo sportivo di Piana Battolla ore 9.30 (19020 Follo Liguria, Italia): https://maps.google.com/?q=44.189579,9.857342)
Esperto: Dott Luca Ciuffardi, naturalista e ittiologo e un esperto dell’Ente Parco di Montemarcello Magra Vara
Descrizione: Il parco di Montemarcello Magra Vara è l’unico parco fluviale in tutta la Liguria. Nei fiumi Magra e Vara sono state censite diverse specie ittiche di particolare rilievo scientifico. Tra queste la trota mediterranea autoctona (Salmo cettii) e la lampreda di mare (Petromyzon marinus), quasi estinta nelle acque interne. Nel caso della lampreda il comprensorio Magra-Vara risulta uno dei pochi siti certi in Italia per la riproduzione di questo pesce. La giornata propone un breve incontro con il personale del Parco per una discussione conoscitiva sull’area protetta e sulla sua enorme valenza naturalistica. A seguire una breve passeggiata lungo il fiume Vara in compagnia del Dott Luca Ciuffardi che svelerà e mostrerà gli ambienti e le specie ittiche del fiume.
Attrezzatura necessaria: Scarpe da trekking
Costo: La partecipazione è gratuita
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ai numeri 0187691071 o 3271273871 (Coop Hydra)
A cura del CEA del Parco di Montemarcello Magra Vara