La Rete Natura 2000 è la rete ecologica europea istituita dalla Direttiva 43/1992/CEE, conosciuta come Direttiva “Habitat”; il suo obiettivo principale è la conservazione delle specie selvatiche, vegetali ed animali, e degli habitat naturali e seminaturali.
La rete Natura 2000 comprende l’insieme di porzioni di territorio (nodi) strategiche e significative dal punto di vista ambientale che costituiscono i “corridoi ecologici” indispensabili per mettere in relazione aree separate tra loro ma simili per funzionalità ecologica. Questi “nodi” della Rete, racchiudono al loro interno habitat e specie particolarmente minacciati di frammentazione e di estinzione, che gli Stati membri dell’Unione Europea sono tenuti a salvaguardare per preservare la biodiversità nel nostro continente.
Le aree che attualmente compongono Natura 2000 sono denominate ZSC (Zone Speciali di Conservazione) e ZPS (Zone di Protezione Speciale). All’interno del territorio del Parco di Montemarcello-Magra-Vara ricadono quattro ZSC di cui l’Ente Parco è stato nominato gestore: IT343502 Parco Magra-Vara, IT1345109 Montemarcello, IT1345101 Piana della Magra e IT1345114 Costa di Maralunga. In particolare la prima di queste identifica quasi la totalità del territorio del Parco e comprende oltre il 60% delle foreste alluvionali residue della Liguria con caratteristiche di buona naturalità ed estensione, considerate habitat di interesse comunitario prioritario.