É il sistema collinare che separa il Golfo della Spezia dalla pianura alluvionale della Magra, caratterizzato da quercete, leccete e prati che recano le tracce dell’abbandonata attività agricola. Percorrendo i sentieri sul Caprione si potrà godere dei bei panorami verso il Golfo della Spezia sino al promontorio di Porto Venere e alle isole di Palmaria, Tino e Tinetto e, al di là della piana della Magra, verde di campagne e azzurra d’acque, non potranno mancare le cime biancheggianti delle Alpi Apuane.

Bocca di Magra – Lerici

Percorso: Bocca di Magra (Ameglia) – Montemarcello (Ameglia) – Lerici
Tempo di percorrenza: 3h e 15
Dislivello: 340 m
Difficoltà: E
Sentiero REL n 433

Questa magnifica traversata, tra le più classiche del promontorio del Caprione, collega il piccolo centro di Bocca di Magra sul fiume Magra, e lo splendido centro storico di Lerici, perla del Golfo dei Poeti. Lungo il percorso è possibile visitare il centro storico di Montemarcello, inserito fra i “Borghi più belli d’Italia”.

Punta Bianca

Percorso: Monastero di Santa Croce (Ameglia) – Punta bianca (Ameglia)
Tempo di percorrenza: 30 min
Dislivello: 55 m
Difficoltà: E
Sentiero REL n 434

Punta Bianca prende il nome dalle sue bianche rocce calcaree, ed è l’estrema punta meridionale del Promontorio del Caprione. È sicuramente uno dei luoghi più incantevoli del tratto di costa che unisce Bocca di Magra a Tellaro e Lerici. Per arrivare bisogna prendere la strada che da Bocca di Magra porta a Montemarcello, e dopo poco si trova l’indicazione per il sentiero che porta a Punta Bianca. Qui all’epoca del secondo conflitto mondiale era attiva una batteria militare utilizzata dalle truppe tedesche ora ridotta a rovine. Questa batteria fu così importante strategicamente, che per distruggerla, gli anglo-americani tentarono numerosi bombardamenti aerei, come quello del 1944 che provocò molti morti nel vicino centro di Montemarcello. Il mare a Punta Bianca è subito profondo e quindi non adatto ai più piccoli e a chi non ha dimestichezza con il nuoto.

Montemarcello – Punta Corvo

Percorso: Montemarcello (Ameglia) – Spiaggia di Punta Corvo (Ameglia)
Tempo di percorrenza: 1 h
Dislivello: 260 m
Difficoltà: E
Sentiero REL n 436

Un percorso che inizialmente passa fra le vie fra le case per poi entrare nella vegetazione mediterranea. Oltre 700 gradini (qualcuno piuttosto alto) costruiti con il legno, le pietre e ricavati dal terreno, separano dal grande spiaggione di sabbia scura battuto dalle onde impetuose del mar Ligure.

Attualmente il sentiero è chiuso.

Orto botanico di Montemarcello

Percorso: La Gruzza (Ameglia) – Monte Murlo (Ameglia)
Tempo di percorrenza: 15 min
Dislivello: 115 m
Difficoltà: T
Sentiero REL n 437

Breve sentiero che conduce all’Orto botanico di Montemarcello la cui visita permetterà di conoscere le maggiori coperture vegetali del Promontorio. L’Orto è corredato da pannelli esplicativi lungo un percorso che si snoda attraverso cinque distinte sezioni, alla scoperta della flora di questa parte del Parco.

Attualmente l’Orto Botanico è chiuso.

Tellaro – Portesone – Barbazzano

Percorso: Tellaro (Lerici) – Portesone (Lerici) – Barbazzano (Lerici) – Fiascherino (Lerici)
Tempo di percorrenza: 1 h
Dislivello: 115 m
Difficoltà: E
Sentieri REL n 431 e 432

Sentiero con leggeri saliscendi tra le coltivazioni di olivi fino all’abitato diroccato di Portesone abbandonato nel 1500 per un’epidemia di peste. Da qui, proseguendo il cammino in direzione di Lerici, si arriva alle rovine di Barbazzano, un piccolo paese di origini antichissime, dove restano solo alcune case in pietra, mentre la chiesa e la cinta muraria sono definitivamente andate perdute.