Intorno agli anni ’60 del secolo scorso, a Bocca di Magra, numerosi intellettuali, scrittori, poeti, artisti avevano individuato il borgo adagiato alla foce del fiume Magra, come loro luogo di elezione. Vittorio Sereni, Giulio Einaudi, Nicola Chiaromonte, Franco Fortini, Luigi Biso, Vittorio Korach e tanti altri furono i fondatori della “Società degli Amici di Bocca di Magra” che si proponeva la tutela del paesaggio e del territorio di Ameglia, contribuendo quindi a mantenere intatto il patrimonio ambientale che questi luoghi rappresentano.
Dal promontorio del Caprione la vista spazia dal Golfo dei Poeti alle Alpi Apuane, con paesaggi mozzafiato, il Parco di Montemarcello-Magra-Vara ha dedicato tre belvederi che permettono di godere di tanta bellezza, a tre dei tanti artisti che hanno amato questi luoghi:

  • A Vittorio Sereni, come poeta del luogo, Bocca di Magra, che ha eletto come suo ritiro del cuore, verrà dedicato il Punto panoramico Montemarcello Batteria Chiodo, da cui si osserva la foce del fiume Magra.
  • A Giovanni Giudici, nato a Le Grazie, ha vissuto gli ultimi anni a La Serra di Lerici ed e’ morto alla Spezia nel 2011, verrà dedicato il Punto panoramico Montemarcello Punta Corvo, da cui si può appunto vedere la sua città natale.
  • A Franco Fortini, nato a Firenze, ma vissuto per tanti anni a Montemarcello fino alla scelta di avere sepoltura in questo borgo, verrà appunto dedicato il Punto panoramico Montemarcello paese con vista sulle Apuane