Anche quest’anno si svolgerà il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, una manifestazione che si protrae da molti anni ed ha prodotto ottimi e interessanti risultati. L’edizione 2021vedrà come referente e capofila amministrativo il Parco Naturale Rgionale di Piana Crixia
Al Concorso può accedere il miele proveniente esclusivamente da apiari ubicati nei territori dei Parchi liguri e aree ad essi funzionalmente connesse (aree contigue, ZSC – Zone Speciali di Conservazione (ex SIC) e ZPS – Zone di Protezione Speciale, gestite dai suddetti Parchi).
Il Concorso è aperto a tutti gli apicoltori interessati a conoscere ed accrescere la qualità del proprio prodotto, attraverso la valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele, che verranno sottoposti gratuitamente ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana. I mieli che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento del Concorso saranno poi selezionati e valutati da una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Gli apicoltori del nostro territorio dovranno consegnare i loro campioni di miele in vasetti con tappo, quest’anno non forniti dall’Ente Parco, 3 per ogni tipo di miele presentato a Concorso di gr 250 cadauno, entro e non oltre lunedì 4 ottobre alle ore 12.00, presso la sede del Parco di Montemarcello-Magra-Vara o a Sarzana in via A. Paci 2 – 0187/691071 previo appuntamento telefonico.