Il Parco di Montemarcello Magra Vara sorprende per la varietà di ambienti che presenta nell’arco di pochi chilometri. E’ l’unico parco fluviale della Liguria, con zone umide interessanti e rare, ma presenta anche un ambiente marino costiero spettacolare e diversificato.
Sul lato sinistro della foce del fiume Magra è presente una costa bassa e sabbiosa che prosegue oltre il confine con la Toscana fino alla Versilia. Mentre il versante marino del Caprione, il sistema collinare che divide la val di Magra dal Golfo dei Poeti, è caratterizzato da alte falesie, intervallate da brevi spiagge ciottolose. La costa tutelata dell’area protetta si estende dalle spiagge di Marinella di Sarzana, Fiumaretta, Punta Bianca e Punta Corvo (Ameglia) fino a Lerici, Fiascherino, Tellaro e Baia Blu.

MARINELLA (Sarzana)
È una spiaggia attrezzata al confine con la Toscana, un litorale basso e sabbioso. Si trova all’interno di una ZSC (una zona speciale di conservazione per la Commissione Europea) in quanto le spiagge e le dune sabbiose costiere e gli ambienti ad esse associati rappresentano ecosistemi tra i più vulnerabili e minacciati dalle attività umane e dall’erosione costiera. E’ una spiaggia attrezzata ideale per le famiglie

FIUMARETTA (Ameglia)
E’ una spiaggia sabbiosa e bassa che si trova sulla riva sinistra della foce del fiume Magra. Come gran parte dell’area tra Marinella di Sarzana e il Magra, anche Fiumaretta era caratterizzata da paludi e acquitrini. La zona è stata bonificata nella seconda metà del XIX dalla famiglia Fabbricotti. E’ una spiaggia attrezzata ideale per le famiglie

PUNTA BIANCA E PUNTA CORVO (Ameglia)
Vicino Fiumaretta, proseguendo verso il Golfo dei Poeti si trovano altre due bellissime località balneari Punta Bianca e Punta Corvo.

Punta Bianca non è una spiaggia, ma un’insenatura rocciosa, l’estremità meridionale del promontorio del Caprione. Il nome è dovuto alle bianche rocce calcaree che affiorano e che in epoca romana furono usate come materiale decorativo per gli edifici della città di Luni.
Punta Corvo è una spiaggia formata da una grossolana sabbia grigio scura, prodotta dallo sgretolamento delle rocce circostanti che sono appunto di questo colore. Il mare è talmente limpido che a pochi metri dalla riva si può ammirare il profondo fondale roccioso. E’ raggiungibile dal mare tramite un servizio di barconi che partono da Fiumaretta o Bocca di Magra o dal paese di Montemarcello, tramite una ripida scalinata di 700 gradini. Per questo motivo è molto tranquilla e poco affollate. Non è una spiaggia attrezzata.

FIASCHERINO (Lerici)
La costa tra Lerici e Tellaro è caratterizzata da un susseguirsi di ripide scogliere a picco sul mare e da tre grandi insenature di grande valore ambientale. È in questo tratto di costa che si trova Fiascherino con le sue due spiagge, una piccola e l’altra di medie dimensioni. La scogliera è piena di atolli e anfratti ed è un paradiso per chi ama fare snorkeling. Spiaggi attrezzata e non.