Il mare, i fiumi, gli stagni, i laghetti, la piana e poi le colline che precorrono l’Appennino. Ambienti dolci che ospitano una  biodiversità sorprendente e che possono essere gustati appieno a cavallo: il comprensorio del Parco di Montemarcello Magra Vara è infatti una delle zone liguri dove si concentrano centri dedicati alle attività equestri.

La zona è molto adatta per le escursioni,  dalla passeggiata di una o due ore lungo il fiume fino ai trekking equestri di più giorni verso la Liguria interna, l’Alta Via dei Monti Liguri e la Lunigiana.

Ippovia nel Parco

Percorso: Sarzana (Bradiola) – Arcola – Santo Stefano di Magra – Vezzano Ligure – Bolano – Follo – Calice al Cornoviglio
Sviluppo: 16 Km

Un percorso fluviale di circa 16 chilometri che attraversa sette comuni e coinvolge sei centri ippici, dal fiume Magra (sponda sinistra) al Vara (entrambe le sponde). L’area interessata tocca i comuni di Sarzana (con punto di partenza località Bradiola, nei pressi dei Bozi di Saudino), Arcola, Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure, Bolano, Follo e Calice al Cornoviglio. L’ippovia è dotata di abbeveratoi, passerelle sui torrenti, punti sosta e aree parcheggio. A Bolano, in particolare, è stato allestito un centro ippico per il ricovero dei cavalli.

Il Parco collabora con i centri ippici presenti sul territorio per promuovere e valorizzare il percorso.