Il Sentiero Liguria è un percorso che attraversa la regione da parte a parte, da Ventimiglia a Luni, immergendosi tra borghi secolari e una natura sempre pronta a sorprendere. E’ di facile percorrenza, per tutti i tipi di utenti e per la maggior parte in prossimità della costa, sempre con la vista a mare. E’ costituito da 29 tappe per 650 km di sentieri ed è contraddistinto da una specifica segnaletica.

Tappa 00: Luni – Bocca di Magra

Percorso: Luni (Luni) –Bocca di Magra (Ameglia)
Tempo di percorrenza: 2h e 30
Dislivello: 0 m
Difficoltà: E

La tappa è completamente pianeggiante: si snoda infatti attorno al tratto estuariale del Fiume Magra, nell’ampia pianura alluvionale, la più importante di tutta la Liguria, ricca anche di ambienti umidi ricadenti per la maggior parte nei SIC tutelati dalla Comunità Europea. Il territorio ricompreso tra le Alpi Apuane ed il promontorio di Montemarcello, per quanto sembri esteticamente anticipare quello della prossima Toscana, assume un valore paesaggistico assoluto, grazie anche alla presenza della Tenuta di Marinella (che ha preservato i caratteri agricoli propri della Piana) ed ai resti romani dell’area archeologica di Luni.

Tappa 01: Bocca di Magra – Lerici

Percorso: Bocca di Magra (Ameglia) – Lerici
Tempo di percorrenza: 3 h e 50 min
Dislivello: 411 m
Difficoltà: E

La tappa si snoda quasi interamente all’interno del territorio del Parco. Una volta risaliti al borgo di Montemarcello l’itinerario prosegue comodamente a mezzacosta verso Lerici con splendide viste sulla costa e sul Golfo della Spezia.

Tappa 02: Lerici – La Spezia

Percorso: Lerici – La Spezia
Tempo di percorrenza: 7 h
Dislivello: 629 m
Difficoltà: E

Il percorso della seconda tappa coincide quasi interamente con il relativo tratto dell’Alta Via del Golfo, ovvero con il crinale spartiacque che separa il Golfo della Spezia dalla Val di Magra. Ampiamente panoramico, pur attraversando aree relativamente antropizzate regala inediti passaggi per gli antichi e nascosti borghi collinari.