La Val di Vara è una verde valle alle spalle del Golfo dei Poeti, racchiusa tra i monti dell’Appennino ligure e i crinali terrazzati che si affacciano sulle Cinque Terre e la Riviera spezzina caratterizzata da colline con boschi di castagni secolari, borghi di grande interesse storico-naturalistico e aree carsiche, con grotte e doline. Il fiume Vara, che domina e disegna la vallata, la rende ricca d’acqua e quindi di vegetazione e di biodiversità, rappresenta il tratto più integro del Parco ed è un luogo incantevole e idoneo per praticare alcuni sport fluviali immersi nella natura come canoa, rafting e torrentismo (link alla pagina il parco sui fiumi e torrenti).

La strada dei tedeschi

Percorso: Padivarma – Beverino – Piana Battolla
Tempo di percorrenza: 2h e 30
Dislivello: 135 m
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 250

Questo lungo itinerario sulla destra orografica del Vara permette di affacciarsi più volte sul fiume e offre ambienti suggestivi. Il tracciato pianeggiante lo rende percorribile anche in mountain-bike, l’ambiente ombroso lo rende piacevole in primavera e in estate. Chi cerca un itinerario più breve può fermarsi a Beverino. Il tracciato è noto come “Strada dei Tedeschi” perché è stato realizzato dai militari della Wehrmacht durante la Seconda Guerra Mondiale.

Madrignano – Passo Alpicella

Percorso: Piano di Madrignano – Madrignano – Foce Carzachi- Alpicella.
Tempo di percorrenza: 3h
Dislivello: 360 m
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 171
Si tratta di un percorso che collega il piccolo paese di Madrignano con l’Alta Via dei Monti Liguri, nei pressi di Calice al Cornoviglio. L’itinerario attraversa ambienti naturalistici di grande importanza e consente all’escursionista di godere di strepitosi panorami sul golfo della Spezia, sulla Toscana, sulle alpi Apuane e sull’intera valle del Vara. Il sentiero rappresenta anche un importante tratto di raccordo fra la bassa Val di Vara e l’Alta Via dei Monti Liguri.

Riva destra del fiume Magra

Percorso: Senato (Arcola) – Fornola (Vezzano Ligure)
Tempo di percorrenza: 1 h e 45 min
Dislivello: 20 m
Difficoltà: E
Segnaletica CAI: sentiero n 490

Questo itinerario di facile percorrenza segue il corso sinuoso del Fiume Magra da Senato fino a Fornola, ai piedi del borgo di Vezzano Ligure. È una passeggiata da non perdere per gli amanti del birdwatching. Si consiglia quindi di munirsi di binocolo per l’avvistamento delle specie ornitiche.