Centinaia di chilometri di sentieri permettono di visitare il Parco tramite escursioni di varia difficoltà. Camminare nel Parco consente di scoprire più da vicino i diversi ambienti che lo caratterizzano.

Nell’area protetta è possibile scegliere percorsi per tutte le capacità, dai più facili, alla portata anche delle famiglie e dei bambini, fino ai più lunghi e impegnativi, destinati a chi ha più allenamento, tutti i sentieri permettono esperienze e incontri emozionanti a contatto con la natura.

PROMONTORIO DEL CAPRIONE

É il sistema collinare che separa il Golfo della Spezia dalla pianura alluvionale della Magra, caratterizzato da quercete, leccete e prati che recano le tracce dell’abbandonata attività agricola.

VAL DI VARA

La Val di Vara è una verde valle alle spalle del Golfo dei Poeti, racchiusa tra i monti dell’Appennino ligure e i crinali terrazzati che si affacciano sulle Cinque Terre e la Riviera spezzina.

VAL DI MAGRA

La val di Magra è una terra di confine fra la Liguria e la Toscana, una vallata fertile percorsa dal fiume Magra, lambita dal mare e racchiusa fra colline a ridosso delle Apuane, bianche di marmo.

ALTA VIA DEL GOLFO

L’Alta Via del Golfo (AVG) è l’antico e storico tracciato di sentieri che permetteva il collegamento tra i villaggi esistenti da Portovenere a Bocca di Magra.

SENTIERO LIGURIA

Il Sentiero Liguria è un percorso che attraversa la regione da parte a parte, da Ventimiglia a Luni, immergendosi tra borghi secolari e una natura sempre pronta a sorprendere.

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

L’Alta Via dei Monti Liguri comprende migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere che collegano le due estremità della riviera ligure, da Ventimiglia a Ceparana.

PERCORSI STORICI

Il territorio del Parco ha visto avvicendarsi per millenni varie popolazioni e diversi avvenimenti che hanno fatto sì che diventasse quello che oggi possiamo vivere e vedere.

PERCORSI CULTURALI

Il territorio del Parco è, da sempre, luogo di cultura e di ispirazione per artisti e poeti che nel tempo hanno percorso e vissuto i suoi sentieri.