Nell’ambito del progetto Interreg Marittimo Ita-Fr Marittimo Patrimonio naturale sommerso e gestione sostenibile della subacquea ricreativa – EVOLUTION, il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università degli Studi di Genova sta conducendo uno studio dedicato alla sostenibilità ambientale delle attività di subacquea ricreativa.
Il progetto, coordinato dall’Area Marina Protetta di Portofino, vede la collaborazione di Regione Liguria, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Centre de Découverte Mer et Montagne, Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur e Parc national de Port-Cros, con l’obiettivo di promuovere una gestione sostenibile del patrimonio naturale sommerso e delle attività ricreative ad esso connesse.
Per supportare questa ricerca è stato predisposto un questionario rivolto ai subacquei ricreativi. La compilazione richiede circa 10 minuti e rappresenta un contributo concreto alla raccolta di informazioni utili a comprendere le abitudini, i comportamenti e la percezione della sostenibilità ambientale da parte di chi pratica questa attività.
Non esistono risposte giuste o sbagliate: ciò che conta è raccontare con sincerità le proprie esperienze e i propri comportamenti, sia nella vita quotidiana sia durante le immersioni. I dati raccolti saranno fondamentali per orientare future strategie di tutela e valorizzazione degli ecosistemi marini, favorendo una pratica della subacquea sempre più consapevole e rispettosa dell’ambiente.
Partecipa anche tu: bastano 10 minuti per contribuire alla tutela del patrimonio marino del Marittimo
Grazie!

