Il commissario Pietro Tedeschi venerdì incontrerà da remoto i suoi corrispettivi dei parchi Parco Porto Venere, Parco Nazionale 5 Terre, Parco Alpi Apuane per definire una proposta congiunta che possa valorizzare il territorio in questo periodo di emergenza. I Parchi come motore di sviluppo sostenibile!

Di seguito le sue parole: “Carissimi, vi proporrei un primo momento di confronto tra parchi limitrofi al fine di verificare quale ruolo si possa intraprendere per sostenere il turismo di prossimità dei prossimi mesi, non sottovalutando il fatto dei limiti sanitari che i litorali avranno.
In funzione di quanto sopra si può intravedere uno spazio di proposta verde e diversificata che sappia valorizzare realtà e territori sino ad ieri poco utilizzati.
Nel caso del nostro parco penso alla Val di Vara polmone verde quasi intatto con forte disponibilità all’accoglienza ad un costo accessibile ed un basso tasso di attività pandemica riscontrato.
Quindi sicurezza sanitaria, accoglienza , vicinanza ad opzioni territoriali diverse (verde, fiume, mare, biodiversità ,centri storici,cultura , enogastronomia).
Una riflessione congiunta che sappia raggruppare le varie peculiarità che ogni parco ha al suo interno per una sintesi comune da proporre ad un turismo di prossimità , proponendo percorsi a distanza sociale ,in realtà di volta in volta diverse e dei costi accessibili.
In questo senso dovremmo mettere in rete tutte le forze economiche e commerciali di ogni singolo territorio.”