Follo. Con l’iniziativa: “La nostra terra. Il territorio, i colori, i saperi, i ricordi. Conoscerla per amarla.” la classe 5A incontra le autorità, in sala consiliare.

La mattina del 4 aprile gli alunni della classe quinta A della scuola primaria di Follo si sono recati presso il palazzo comunale per il primo incontro del progetto: La mia terra: il territorio, i colori, i sapori, i ricordi. Conoscerla per amarla.”

Gli alunni sono stati accompagnati dalle insegnanti Marina Tofani e Daniela Scattina.

Un progetto interdisciplinare -hanno spiegato le insegnanti- capace di coinvolgere le diverse discipline oggetto di studio, finalizzato alla conoscenza del territorio, dove i nostri alunni vivono. L’idea è motivata anche dalla volontà di avvicinare i ragazzi al mondo delle istituzioni.

E quale miglior modo se non quello di far fare loro una intervista al sindaco, ad un assessore, alla responsabile elle biblioteca comunale, alla dirigente scolastica e alla presidente dell’Ente Parco Regionale? Abbiamo dunque realizzato un lungo lavoro preparatorio che coinvolgeva i nonni e i genitori. I bimbi sono stati motivati a farsi raccontare e ad ascoltare intorno a tradizioni, diversi stili di vita e del paese di un tempo. Hanno rielaborato con una sintesi scritta o con disegni. Si sono calati nei panni del giornalista che verifica e documenta, anche fotograficamente, quanto raccolto dalle testimonianze. Solo alla fine sono state formulate le domande da porgere ai tecnici e alle autorità

Gli alunni, particolarmente emozionati e consapevoli del grande valore di quell’occasione, sono stati accolti nella sala consiliare. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Rita Mazzi, hanno rivolto una serie di domande alle autorità e ai tecnici presenti: per cominciare, hanno chiesto chiarimenti sul funzionamento e le possibilità di accesso alla biblioteca civica, oltre a cercare di capire, con la responsabile Daniela Bondielli, se saranno previsti incontri ed eventi a loro dedicati.

Hanno poi mostrato interesse per il percorso compiuto dalla Dirigente scolastica, Paola Difresco, per diventare dirigente, indagando sui suoi sogni e sulle sue aspettative, passate e presenti.

Il fulcro dell’incontro è stato il confronto avuto con Eleonora Landini, Presidente dell’Ente Parco di Montemarcello Magra Vara, a cui i bambini hanno posto molte domande sulla riqualificazione del territorio, la gestione del letto del fiume con asportazione di inerti, ripiantumazione delle rive del fiume, fenomeni estremi di piene e pulizie degli alvei. La Landini ha anche illustrato diversi progetti cui sta partecipando l’Ente Parco, primo fra i quali il progetto Life Streams di conservazione e salvaguardia della trota mediterranea.

Infine, l’Assessore comunale Pasquale Giacomobono è stato intervistato sui fenomeni di abbandono abusivo dei rifiuti e manutenzione e pulizia del territorio.

Un’opportunità di crescita e di conoscenza per i bambini, ma soprattutto un’occasione di stimolo per le figure istituzionali presenti, che grazie alle sollecitazioni dei ragazzi hanno avuto la possibilità di capire meglio quali sono le problematiche concrete che interessano i più giovani e cosa vorrebbero per il bene del loro territorio.

“Il tempo è volato. Ci siamo sentiti ascoltati. Ci siamo sentititi utili alla comunità.” questi sono alcuni dei commenti confidati dai nostri splendidi futuri cittadini.

Si coglie l’occasione per ringraziare il nonno vigile Eduardo Arena per aver, insieme alle insegnati, aiutato ad accompagnare la classe nel tragitto dalla sede della scuola al Palazzo Comunale.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 12 aprile, ancora in sala consiliare alla presenza del Sindaco, della Dirigente scolastica, Antonio Perfetti il biologo del Parco di Montemarcello Magra Vara, che segue i Progetti Life Streams per la tutela della trota mediterranea e alcuni carabinieri forestali della Stazione di Follo.